“Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.”

[Dante Alighieri]

Celeste vuole che i servizi per i minori diventino il fiore all’occhiello delle proprie attività, concentrando il proprio impegno nella realizzazione di interventi a loro favore. Attualmente Celeste gestisce direttamente:

- Una Comunità Educativa per Minori, che si occupa di minori allontanati dalla famiglia d’origine da parte dell’Autorità Giudiziaria, ognuno con i propri disagi di carattere sociale, sanitario, relazionale ed educativo. Per ogni minore preso in carico l’equipe della Comunità condivide con i servizi sociali territoriali di competenza un progetto educativo individualizzato, su cui gli operatori si basano per la gestione della quotidianità dei ragazzi seguiti.

- Un Gruppo Appartamento che si cura di minori in età adolescenziale, allontanati anch’essi a seguito di un Decreto dell’Autorità Giudiziaria, i quali vengono sostenuti dagli educatori nel loro percorso verso l’autonomia, cercando di prepararli agli aspetti pratici della vita di tutti i giorni, dando loro gli strumenti necessari per gestire autonomamente i rapporti interpersonali e le relazioni, affettive e non, presenti e future.

Il progetto pensato e realizzato da Cooperativa Celeste per i minori e' Residenza La Magnolia