“Celeste” è una Cooperativa Sociale ONLUS nata nel mese di Dicembre 2014 i cui soci fondatori, tutti operanti da diversi anni nel settore del Non Profit, si sono costituiti secondo i principi della mutualità prevalente, ai sensi della legge n.381/1991, con l’obiettivo di:

- perseguire l’interesse generale della comunità e soprattutto di soggetti svantaggiati alla promozione umana, all’integrazione sociale e alla crescita culturale;

- favorire il miglioramento delle condizioni economiche, sociali e professionali dei propri soci;

- realizzare la massima economicità ed efficienza della gestione per ottenere risorse utili da destinare ad investimenti e per rafforzare l’azienda;

- contribuire al potenziamento dei servizi per la salute, l’educazione e la qualità della vita delle persone, anche collaborando con enti, associazioni esocietà sia pubblici che privati.

Nell’individuazione delle finalità previste dalla citata legge, Celeste si è organizzata sia come Cooperativa Sociale di tipo A (Servizi Socio Sanitari, Assistenziali ed Educativi), sia come Cooperativa Sociale di tipo B (produzione e lavoro finalizzati all’inserimento di soci aventi la qualità di soggetti svantaggiati), rendendosi così più versatile e flessibile, disponibile alle richieste di adattamento del mercato lavorativo e del panorama socio – culturale in continua evoluzione. Celeste ha sede nel Comune di Omegna (VB) e opera prevalentemente nel territorio della Provincia del Verbano Cusio Ossola, dedicandosi particolarmente sia ad attività socio educative a favore di minori (con proprie strutture), che ad attività socio assistenziali, sanitarie ed educative a favore di anziani, adulti e diversamente abili (prestando servizi in convenzione presso strutture terze e/o domiciliarmente). L’obiettivo di Celeste, per i prossimi anni, è estendere i propri servizi anche alle province e ai territori limitrofi il V.C.O., per creare nuove opportunità lavorative e accrescere l’esperienza professionale dei propri operatori, dando solidità alla Cooperativa.