RESIDENZA "LA MAGNOLIA”
Struttura residenziale e semiresidenziale per minori
Celeste, nel perseguire le finalità e gli obiettivi che si è posta, in particolare per i servizi ai minori, ha pensato di realizzare una struttura che integri, coordini e renda disponibile al territorio le molteplici esigenze di assistenza ai minori secondo i principi e le modalità di intervento previste dalla normativa di riferimento.
Il progetto prevede la realizzazione di una struttura residenziale per minori svantaggiati presso il Comune di San Maurizio d’Opaglio, zona strategica per conciliare le esigenze di vicinanza con la sede amministrativa di Celeste, i servizi sociali territoriali e le arterie autostradali che conducono a grossi centri abitati come Milano e Torino. Le caratteristiche della struttura consentono di definire al suo interno degli spazi o nuclei ben differenziati a seconda della tipologia di utenza ospitata, come meglio specificato qui di seguito:
• Gruppo Appartamento per adolescenti
Nell’appartamento a piano terra confinante con la struttura principale è prevista la realizzazione di un Appartamento per accogliere minori, nella fascia d'età tra i 16 e i 18 anni oppure dai 16 ai 21 anni, che necessitano di un percorso di sostegno e accompagnamento verso l’autonomia, anche come fase finale di un precedente progetto di inserimento residenziale ad alta valenza educativa.
• Centro Diurno Educativo per minori
Il piano terra della struttura è pensato per ospitare un Centro Diurno Educativo che risponderà principalmente a due esigenze sociali: da un lato, accogliere minori per i quali si rende necessario un supporto alla famiglia d’origine in difficoltà nello svolgimento delle proprie funzioni educative; dall’altro, ospitare ragazzi e bambini che hanno bisogno di svolgere delle attività educative, di animazione e aggregazione territoriale finalizzate a favorire la loro crescita evolutiva in momenti di svago e tempo libero.
• Comunità Educativa Residenziale per minori
Al primo e secondo piano dell’immobile vi sarà una Comunità Educativa Residenziale che potrà ospitare minori nella fascia d’età da 11 a 17 anni. Gli ospiti saranno minori per i quali non è possibile la permanenza nel proprio nucleo familiare per un periodo più o meno prolungato, oppure per i quali l’Autorità Giudiziaria, a seguito di provvedimento penale, ha prescritto il collocamento e la permanenza in comunità. L’obiettivo primario è garantire ai minori un ambiente il più possibile “comunitario a carattere familiare”, con relazioni intense e significative a livello affettivo, educativo, cognitivo e di promozione delle abilità sociali, costruendo una rete solida sia con i servizi invianti che con il tessuto sociale di riferimento.
• Pensionato integrato
Il Pensionato integrato si configura come una particolare forma di accoglienza a favore di madri con bambino o donne sole in una situazione di fragilità sociale, giovani o minori prossimi alla maggiore età, segnalati e in carico ai servizi sociali, già ospiti in strutture residenziali o per i quali, dato il livello di autonomia acquisito, non è previsto l’inserimento in comunità educative. A questo nucleo sono stati dedicati il secondo piano, in cui si trovano stanze e aree comuni, e il terzo piano della struttura, costituito da mini appartamenti.
La Residenza “La Magnolia” rappresenta un traguardo importante per tutta l’Amministrazione e gli operatori di Celeste Cooperativa, che sin dalla sua ideazione e progettazione hanno creduto nella sua realizzazione. La struttura è operativa a partire da luglio 2016.